Pagine

Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2011

Cura dell'acne

L' acne èsicuramente una delle malattie più conosciute soprattutto dai giovani. Per combattere l' acne accanto alle terapie tradizionali si affacciano oggi nuovi farmaci e nuove tecniche per poter migliorare l’andamento clinico e gli esiti inestetici a cui tale patologia conduce; ad es. all’utilizzo di peelings chimici con acidi particolari.
Tali sostanze hanno effetto esfoliante e stimolano la produzione del collagene.
In genere sono terapie non aggressive, che si effettuano abitualmente in ambulatorio.
Quando il danno è più marcato, solitamente si è costretti ad utilizzare sostanze più attive, che permettono di arrivare ad una maggiore profondità.



Ultimamente accanto a queste metodologie si sono affiancati diversi tipi di laser, che aiutano a risolvere brillantemente le macchie e le cicatrici che residuano dopo episodi di acne grave, il principio che li accomuna è quello di arrivare alla profondità desiderata, mediante un’abrasione mirata, per permettere di ottenere una pelle assai più “levigata” ed omogenea della precedente.
Laser sempre più sofisticati e precisi oggi permettono di ottenere quello che fino a pochi anni fa era ottenibile soltanto parzialmente e con alti rischi.

La principale causa dell'acne sono gli squilibri ormonali che inducono le ghiandole sebacee a rilasciare più grasso, chiamato sebo. Questo sebo si combina con le cellule morte e altre impurità e ostruiscono i pori causando l'acne.

Quando l'acne si manifesta, il contenuto dei brufoli si diffonde nei tessuti circostanti, a volte causando una maggiore circolazione sanguigna e provocando arrossamenti, infiammazioni e gonfiori. Questi arrossamenti e infiammazioni appaiono sulla pelle sotto forma di papule e pustole.

A volte le pustole sono più grandi delle papule, spesso sono quasi le dimensioni di un'unghia. Quando l'infiammazione peggiora, compare el pus nella zona interessata. Di solito compaiono anche le pustole.

Trattamento dell'acne papulo pustolosa

L'acne papulo pustolosa nelle sue manifestazioni lievi e moderate non è difficile da trattare. E' possibile applicare alcuni rimedi naturali combinati talvolta con prodotti per il trattamento topico dell'acne.

Questi casi non sono molto difficili da trattare perché non si trovano molto in profondità all'interno della pelle. Se i l'applicazione di antibiotici topici per l'acne non dà risultati si dovrà ricorrere ad antibiotici per via orale.

Papule, pustole, brufoli e punti neri sono considerati forme di acne lieve o moderata. Le pustole sono spesso indicate come brufoli e di solito sono pieni di pus bianco giallastro. Le papule sembrano pustole, ma non hanno la testa piena di pus. Sono papule rosse, e se si tenta di schiacciarli non si risolve niente.

Queste infezioni bloccate nei pori devono essere rimosse. Ci sono diversi trattamenti per'acne che possono farlo in modi diversi. Gli antibiotici uccidono i batteri, al fine di prevenire la formazione di brufoli. Ci sono anche trattamenti naturali per l'acne e trattamenti topici che curano la pelle.



Acne Microcistica - Rimedi

L' acne microcistica, chiamata anche acne vulgaris, è caratterizzato da piccole bolle simili a cisti che indicano infezione e infiammazione in profondità sotto la superficie della pelle.

A differenza di altri tipi di acne, l'acne microcistica ha più probabilità di lasciare cicatrici. Per questo motivo, è buona norma fare il possibile per risolvere il problema prima che si diffonda. Spesso le persone si rivolgono ad un dermatologo, che potrebbe essere necessario anche per il trattamento delle cicatrici.

L'assunzione di vitamina A è considerato il miglior trattamento per tutti i tipi di acne, inclus quella microcistica, almeno nei casi più gravi.

Un'antro trattamento disponibile sono le iniezioni intralesionali di corticosteroidi. Queste iniezioni sono usati per trattare gravi infiammazioni da acne microcistica e anche per aiutare a prevenire cicatrici da acne.

Un ciclo di antibiotici per via orale per trattare l'infezione e infiammazione di acne microcistica è in grado di ridurre il numero di batteri. In alcuni casi, l'acne microcistica può diventare resistente ad un tipo di antibiotico e il medico dovrà prescrivere un antibiotico diverso.

Un'altra possibilità è parlare con il vostro ginecologo circa l'opportunità di prendere farmaci contraccettivi per via orale per curare l'acne microcistica. Ciò è risultato efficace nel trattamento dell'acne microcistica nelle donne, soprattutto se combinato con farmaci steroidei per l'infiammazione.

Infine vedere un dermatologo che effettua il trattamento laser per l'acne microcistica. In questo approccio terapeutico, un raggio laser danneggia le ghiandole che producono il grasso in eccesso che porta all'acne. La luce laser uccide anche i batteri che causano l'infiammazione e l'infezione.

La terapia laser viene anche usato per sbarazzarsi delle cicatrici dopo il trattamento. Gli effetti collaterali di questo approccio sono minori e di solito includono solamente lieve bruciore e arrossamento delle zone trattate.

Come eliminare velocemente i brufoli

I brufoli sono una preoccupazione per ogni adolescente o adulto che ne è afflitto. Bisogna però dire che eliminare i brufoli è una cosa fattibile, a patto di conoscere alcuni semplici suggerimenti e trucchi per mantenere la pelle pulita e luminosa.

Ci sono molti farmaci da banco, con istruzioni su come sbarazzarsi velocemente dei brufoli, ma quando volete usare un trattamento davvero veloce scegliete una pomata che contiene acido salicilico o perossido di benzoile. Volendo può anche essere miscelato con un correttore, per nascondere il brufolo fin quando guarisce.


Un'altro metodo facile per eliminare i brufoli molto velocemente consiste nell'utilizzare il ghiaccio. Il ghiaccio riduce il gonfiore e l'arrossamento facendo apparire la pelle più pulita. Avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno per evitare il contatto diretto. Il brufolo si ridurrà rendendo più facile coprirlo con un correttore.


Tenete presente che i brufoli possono aumentare per il troppo stress, cattive abitudini alimentari e se non si beve abbastanza acqua.

Nessun commento:

Posta un commento