Pagine

Cerca nel blog

sabato 6 agosto 2011

Gambe gonfie ,rimedi.


I fattori più comuni che causano gonfiore alle gambe sono diversi: stare troppo in piedi durante il giorno, ma anche stare troppo sedute, la ritenzione idrica, l’uso della pillola anticoncezionale, problemi di circolazione sanguigna (esempio: fragilità capillare), caldo eccessivo.

Una vita sedentaria, o un lavoro che obbliga a stare troppe ore di seguito sedute o in piedi, provoca un ristagno di liquidi nelle gambe che, conseguentemente si gonfiano. Se poi la temperatura esterna è elevata, il problema si accentua.

Esistono dei rimedi? Certo!
Eccone alcuni tra i più efficaci:

Quando si sta sedute per troppo tempo, bisogna tenere le gambe sollevate, appoggiandole ad una sedia o ad uno gabellino o simili.
Bisognerebbe dormire con le gambe sollevate di almeno 10 cm per favorire la circolazione sanguigna.
Prima di andare a letto fare una doccia fredda alle gambe.
Indossare calzature comode, evitando i tacchi troppo alti, ma anche le scarpe senza un minimo di tacco. L’ideale è un tacco di 4-5 cm.
Praticare regolarmente attività fisica per le gambe, ad esempio la cyclette; basterebbe anche una passeggiata quotidiana di almeno mezz’ora.
Bere molta acqua e usare pochissimo sale, e stare alla larga da tutti gli alimenti salati, per evitare la ritenzione idrica.
Consumare molta frutta e verdura e seguire una corretta alimentazione.

Ecco i rimedi naturali da assumere, sotto forma di integratori, per prevenire o curare il gonfiore alle gambe: ananas, betulla, mirtillo, centella, vite rossa, ippocastano. Questi hanno effetti diuretici e favoriscono la microcircolazione.
Esistono anche creme da utilizzare regolarmente con leggeri massaggi, che contengono alcuni di questi ingredienti naturali.

Nessun commento:

Posta un commento