Pagine

Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2011

Nelle scottature solari il dolore è causato da una proteina


Nelle scottature solari il dolore è causato da una proteina. È questo ciò che hanno scoperto i ricercatori del King’s College di Londra, identificando una specifica molecola. Si tratta della chemochina CXCL5, che è implicata nella risposta del sistema immunitario all’infiammazione. Una scoperta molto interessante, che apre utili prospettive.Sicuramente bisogna fare attenzione alle scottature alle scotatture causate dal sole , anche perché il dolore a volte può essere davvero difficile da sopportare. Il tutto sarebbe correlato proprio alla proteina in questione, infatti gli studiosi hanno avuto la possibilità di riscontrare alti livelli della molecola proprio su delle scottature dell’epidermide provocate dai raggi UVB, dopo che il dolore aveva raggiunto un livello molto elevato.La crema contro le scotatture è importante per la protezione della pelle, ma le speranze per il futuro sono promettenti, in quanto si spera di ricavare una versione umana dell’anticorpo, per ridurre la sensibilità al dolore e per consentire un controllo su di esso. Intanto, per evitare gravi conseguenze, non ci resta che prevenire le scottature al mare.
Il tutto può essere messo in atto attraverso una graduale esposizione al sole e badando alle adeguate protezioni solari e ad una corretta alimentazione. Precauzioni d’obbligo, se si tiene al proprio benessere.Un obiettivo utopico quello della proteina contro il dolore? È presto ancora per dirlo, ma si spera che la scoperta in questione costituisca il punto di partenza per giungere ad una soluzione valida contro il dolore connesso alle scottature provocate dai raggi del sole.

1 commento:

  1. chemochina CXCL5,che è implicata nella risposta del sistema immunitario all’infiammazioneUna scoperta molto interessante, che apre utili prospettive.Sicuramente bisogna fare attenzione alle scottature alle scotatture causate dal sole ,anche x la melanoma

    RispondiElimina